Un modello che ha dato il via alla carriera di tantissimi giovani piloti.
La vettura proposta proviene da una collezione di Abarth da competizione, è allestita in configurazione gruppo N e conserva la prima Fiche di omologazione CSAI del 1982 con tutta la documentazione che ne attesta omologazione e idoneità all’utilizzo sportivo in Italia; all’interno di tale documento sono riportate e registrate tutte le modifiche effettuate come da regolamento tecnico per omologare l’auto all’utilizzo in pista: roll bar a gabbia, sedili e cinture OMP, alloggiamento batteria e dispositivi di sicurezza con omologazione FIA dell’epoca, oltre a tutti gli aggiornamenti destinati a migliorarne le prestazione, sempre in linea con il regolamento tecnico, tra le più recenti l’adozione del cambio a 5 rapporti ideale per le gare in salita; è inoltre presente il passaporto tecnico, risalente al 1989, con cronologico della partecipazione alle competizioni.
L’auto è stata raccontata e analizzata su molteplici riviste di settore anch’esse visionabili e presenta tutta la documentazione relativa alla partecipazione a competizioni ufficiali dal 1989 al 1991.
L’occasione di possedere una vera auto da corsa accessibile e divertente ma allo stesso tempo collezionabile e con grande valore storico.
La vettura è visibile esclusivamente su appuntamento nella nostra sede. Grazie alla nostra Officina di assistenza tecnica e restauro è possibile ispezionarla con i nostri professionisti, che potranno fornire qualunque dettaglio tecnico.
La A112 in versione Abarth nacque con l’intento di fronteggiare lo strapotere di mini nelle competizioni, l’obiettivo venne centrato con successo, a dimostrazione di ciò vi sono le innumerevoli vittorie e l’utilizzo ininterrotto della vettura nelle competizioni per quasi vent’anni: la prima omologazione sportiva venne registrata nel marzo 1972, e l’ultima ebbe la scadenza del dicembre 1990. Le A112 Abarth vennero impiegate in tutte le categorie sportive a ruote coperte, da uno sterminato numero di piloti professionisti o dilettanti, conquistando un palmarès complessivo impressionante, frutto tra l’altro dell’organizzazione del trofeo A112, monomarca fondato da FIAT corso tra il 1977 e il 1984 . Attualmente sono largamente utilizzate nelle gare in salita o nei rally riservati alle vetture storiche.