Siamo di fronte ad una vettura dalla storia incredibile.
Questa è infatti l’auto che Massimo Sigala utilizzò nel campionato europeo monomarca dedicato alle Renault 5 Turbo Maxi nel 1984, portandola al successo nella gara di Zandvoort.
L’auto viene acquistata nel 1984 da Sigala e preparata per il campionato 1984; successivamente, terminata l’attività agonistica, viene ritirata da Garage Ambrosiano, riconvertita all’uso stradale, immatricolata e ceduta alla famiglia Sigala: rimarrà qui sino al 1991, anno in cui viene acquistata dal secondo proprietario che la conserverà sino al 2008, quando ne entra in possesso l’attuale proprietario.
La vettura, in origine in allestimento da pista, si presentava in livrea rossa Momo e successivamente nera Momo Design, terminata la carriera agonistica e riconvertita all’uso stradale viene dotata di interni originali grigio-neri in stoffa e verniciata di grigio scuro.
Attualmente si presenta come un conservato in buonissime condizioni, sia da un punto di vista meccanico che estetico.
La documentazione fotografica relativa alla partecipazione alle gare è presente e visionabile.
Riportiamo di seguito i link per visionare due importanti competizioni a cui l’auto ha partecipato:
Monaco 1984
https://www.youtube.com/watch?v=fjZ00xjb8H0
https://www.youtube.com/watch?v=F_VWJwkXEi8
Zandvoort 1984 (Vittoria)
https://www.youtube.com/watch?v=ZTsbCjoZWAE
La vettura è visibile esclusivamente su appuntamento nella nostra sede. Grazie alla nostra Officina di assistenza tecnica e restauro è possibile ispezionarla con i nostri professionisti, che potranno fornire qualunque dettaglio tecnico.
La Renault 5 Turbo Maxi 2 è la diretta evoluzione della prima serie del medesimo modello.
Si tratta di un’auto unica nel suo genere, un’utilitaria completamente riprogettata per l’utilizzo agonistico, celebri sono le vittorie dello storico pilota Renault J. Ragnotti.
L’auto viene prodotta in serie per omologarne la versione da gara per la partecipazione al campionato del mondo Rally. come da regolamento dell’epoca.
Caratteristiche peculiari di questa vettura sono il motore centrale posizionato al posto dei sedili posteriori, la trazione posteriore e dal punto di vista estetico le grandi ruote e l’adozione di prese d’aria e sfoghi laterali che ne caratterizzavano il design.
Un esemplare in ottime condizioni e con pochissimi km dell’iconica supercar in grado di riportare indietro nel tempo, direttamente negli anni ’80
Splendida 911 in versione targa con un bellissimo abbinamento di colori esterno-interno
La più veloce icona di eleganza e classe dell’epoca, qui proposto in una splendido esemplare completamente restaurato
Splendido esemplare di Jaguar E-Type prima serie già equipaggiata con il motore più corposo da 4.200 cc in versione Coupè 2+2.