La nostra Jaguar E-Type rappresenta la prima evoluzione che ebbe questo modello nella sua prima serie. Il motore fu reso più performante con l’aumento della cilindrata a 4.200 CC e la nostra versione è il Coupè 2+2, caratterizzata da un passo più lungo, una maggiore altezza e di conseguenza una migliore abitabilità per driver e passeggeri.
La vettura ha una storia tutta italiana, manutenuta perfettamente, si presenta in ottimo stato con un affascinante allestimento interno con pelle nera e moquette rossa. Connotata da un incredibile fascino, il nostro esemplare è in un perfetto stato di funzionamento ed utilizzabile senza alcuna necessità di interventi.
Articolo tratto da Bbys Magazine del 15 aprile 2021 di Peter Wallman
Cosa rende la Jaguar E-Type tanto speciale?
Il fatto che ai suoi tempi venisse considerata una calamita per il sesso opposto? O il fatto che il Commendatore stesso, Enzo Ferrari, l’abbia definita “l’automobile più bella del mondo”? O magari per il suo cofano lungo e sinuoso che la rendono l’orgoglio di ogni gentiluomo? O il fatto che sia diventata sinonimo di Gran Bretagna negli anni Sessanta, evocando immagini di capelli lunghi, gonne cortissime, musica favolosa e sesso libero?
O magari per la sua straordinaria prestazione che le consente di passare da 0 a 60 in meno di 7 secondi e a una velocità massima di 240 km all’ora? Oppure, infine, il fatto che sia stata votata innumerevoli volte l’automobile più sexy di tutti i tempi?
Se non vi abbiamo già convinto con queste possibili ragioni, ecco altri 8 motivi per amare la Jaguar E-Type.
1. Una lista d’attesa come mai prima d’ora
Sessant’anni fa, il 15 marzo 1961, la nuovissima Jaguar E-Type fu lanciata al pubblico al Salone di Ginevra. Mai prima d’ora un’auto a motore aveva creato un tale scompiglio. Il libro delle prenotazioni fu prontamente riempito e solo celebrità e piloti da corsa potevano mettere le mani su uno di questi modelli.
…
2. Forma sensazionale
Il fondatore della Jaguar, Sir William Lyons, era prima di tutto un uomo d’affari, mentre Enzo Ferrari era forse più uno sportivo. Enzo Ferrari ha venduto le sue auto al pubblico solo per finanziare le sue attività di corsa di grande successo, mentre Lyons ha gareggiato solo per promuovere la qualità e l’affidabilità delle sue auto destinate alla strada.
…
La E-Type era originariamente concepita come una Roadster, o due posti aperta, e fu lo stesso William Lyons a immaginare la versione Coupé chiusa. Secondo quanto riferito, Lyons era in officina a guardare la roadster che prendeva forma quando raccolse un lungo tubo dal pavimento, lo drappeggiò dalla parte superiore del parabrezza alla parte posteriore dell’auto, si fermò e disse: costruiamola. Molti oggi, me compreso, ritengono che la prima Coupé sia la più bella di tutte le E-Type, ma ci sarà sempre qualcosa di speciale nell’automobilismo a tetto scoperto sulle strade della campagna inglese o sulle autostrade californiane.
3. È estremamente sportiva e sofisticata
Durante i suoi tredici anni di produzione, la E-Type è stata costruita in tre serie distinte. Alcuni insistono sul fatto che la prima serie, essendo la prima della razza, sia la più pura e quindi la migliore. Durante la prima produzione in serie, il motore originale a sei cilindri fu ampliato da 3,8 litri a 4,2 litri e il cambio migliorato con cambio sincronizzato su tutte le marce avanti.
…
4. Convenienza
…
5. Bei ricordi (e un agente segreto dei fumetti)
…
6. Musica per i sensi
I sensi.
Anche adesso, quando apro il mio garage, mi fermo ad ammirare malinconicamente la mia E-Type. Quando apro la porta di questa bella macchina e la chiudo dietro di me, sento quel suono soddisfacente e solido, sapendo che il tempo, lo sforzo e il denaro spesi per perfezionare il restauro sono valsi la pena. Dall’esterno, so che gli spettatori la ammireranno. Una volta che affondo nel posto di guida, la pelle morbida come il burro mi avvolge come un guanto. I miei sensi si trasformano in ricordi di visioni panoramiche e incontri romantici. Il profumo della pelle, del petrolio e dell’olio, l’impugnatura del volante snello bordato di legno, l’impugnatura della leva del cambio, il quadro strumenti con quadranti ad alto rilievo e ben formati, come un orologio di precisione: tutto indica bellezza e bei ricordi. Premo lo starter – con un’anticipazione infantile, sperando che la batteria si sia svegliata di buon umore – e lo starter scatta. Si impegna. La bobina di accensione invia i suoi shock e i 6 cilindri innescati esplodono nel loro canto. La parete di fondo del garage è segnata dallo scarico nel muschio mattutino.
Gli elementi di questa confabulazione vanno tutti a rispondere al nostro bisogno di anticipazione nervosa, alla nostra brama di eccitazione e all’imprevisto – la nostra fame di bellezza nella vita. E non ho nemmeno lasciato il garage. Sulla strada, i miei sensi si animano al borbottio fruttato o all’urlo acuto del sistema di scarico ben sintonizzato. Sotto la pioggia (sì, a volte oso), i tergicristalli ronzano avanti e indietro, il metronomo si muove al ritmo della mia ammirazione per il cofano sinuoso, per i suoi rigonfiamenti impertinenti. Mentre giro l’angolo, le frecce verdi morbide e gli indicatori fanno capire le mie intenzioni. Tutti i miei problemi spariscono (anche i miei risparmi, ma leggi il punto 7).
7. Ne vale la pena
Possedere un’auto d’epoca è una gioia. Certo, a volte è impegnativo, ma fare un passo indietro e godersi le curve sensuali e le proporzioni perfette della E-Type fa accelerare il battito e fa passare in secondo piano tutto il resto.
“Apprezziamo le cose belle non solo per la loro utilità, ma anche per quello che sono in se stesse o, più plausibilmente, per come appaiono in se stesse.”
~ Roger Scruton, Beauty: A Very Short Introduction.
8. Sex appeal
Allora cosa c’è nella E-type che la rende così speciale? Sex appeal, sex appeal puro …
Un esemplare in ottime condizioni e con pochissimi km dell’iconica supercar in grado di riportare indietro nel tempo, direttamente negli anni ’80
Splendida 911 in versione targa con un bellissimo abbinamento di colori esterno-interno
Un esemplare dalla storia incredibile e dal palmares sportivo vincente di uno dei progetti automobilistici più folli e unici mai realizzati
La più veloce icona di eleganza e classe dell’epoca, qui proposto in una splendido esemplare completamente restaurato