La nostra vettura è la seconda serie di questa celebre Maserati, che ha segnato l’inizio della storia delle Gran Turismo Maserati lussuose e sportive al tempo stesso.
La vettura nacque con l’iniezione, ma fu presto modificata rimettendo i carburatori.
La sua vita ebbe inizio in Germania con la sua prima immatricolazione nel 1962, dove vi rimase fino al 2015.
Nel frattempo il proprietario del tempo fece eseguire un completo restauro decidendo di cambiare l’abbinamento colori interno ed esterno. Il rosso della carrozzeria fu cambiato in colore grigio canna di fucile abbinandolo ad un interno in cuoio.
Si presenta in uno stato molto buono, manutenuta presso la nostra Officina di assistenza tecnica viene fatta girare regolarmente.
La 3500 GT rappresenta un modello importante per Maserati, in quanto fu la prima auto da strada ad essere prodotta su ampia scala. Nel 1957 Maserati si era ufficialmente ritirata dalle gare automobilistiche, e l’attenzione della casa si era in quel momento concentrata sulla produzione di vetture stradali GranTurismo. La creatività della Carrozzeria Touring diede vita alle forme eleganti della carrozzeria della 3500 GT, realizzata in alluminio e collegata ad un telaio tubolare (brevetto Superleggera). Il motore a 6 cilindri era una derivazione dell’auto da corsa 350S del 1956 ed era caratterizzato da un’eccellente erogazione di coppia a basso regime motore. Nel 1961, i tripli carburatori Weber furono sostituiti dal sistema ad iniezione Lucas, amplificando così la potenza a 235 CV (3500 GTI). Il cambio a quattro rapporti (cinque a partire dal 1960 e automatico a tre rapporti a richiesta) era prodotto da ZF, mentre altri componenti erano approvvigionati dai migliori fornitori dell’epoca. I dischi freno anteriori furono resi disponibili come optional a partire dal 1959. Questo modello divenne un grande successo a livello commerciale e contribuì in maniera decisiva a risolvere le difficoltà economiche che la società Maserati aveva dovuto affrontare in quel periodo.